Periodi di guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve ho dei dubbi sui periodi di guida.
    Lunedì 04:10- I periodo di 24h (partenza)
    Martedì II periodo
    Mercoledì III periodo
    Giovedì IV periodo
    Venerdì V periodo
    Sabato VI periodo
    Domenica (alle 04:10 finisco i sei periodi di 24h, mi trovo in nave e attracca alle 09:00)
    Sempre di Domenica, alle 09:00, anche se alle 04 ho superato i 6 periodi di 24h, posso usufruire della deroga art 12, quindi delle 2 ore aggiuntive per ritornare a casa?

    Edited by Concetta Ficarra - 21/4/2024, 10:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    La risposta è affermativa poichè prevista dalla normativa.
    Ricordiamo in ogni caso il dispositivo nella sua interezza, anche a fronte delle novità introdotte con Reg. UE 1054/2020.

    Oltre alla deroga generale già esistente, prevista dall’art. 12 del Regolamento UE 561/06 (che, ricordiamo, consente al conducente di superare i tempi di guida per poter raggiungere un punto di sosta appropriato per la sicurezza sua personale, del veicolo, della merce – con annotazione di tale circostanza e del relativo motivo al più tardi nel momento in cui raggiunge detto punto), il nuovo Regolamento ha aggiunto altre due deroghe sul rispetto dei tempi di guida, che riguardano:

    -> la possibilità di superare di max 1h, il periodo di guida giornaliero e settimanale al fine di raggiungere la sede di attività del datore di lavoro o il proprio luogo di residenza, per effettuare un periodo di riposo settimanale (o anche giornaliero). Gli interni ritengono che questa deroga non possa essere considerata valida se:
    - sebbene il conducente l’abbia utilizzata per rientrare nel luogo di residenza o nel luogo di lavoro ma nei fatti non svolga poi il periodo di riposo settimanale dovuto;
    - il conducente svolga il periodo di riposo settimanale in luoghi diversi da quelli sopraindicati;
    -> La possibilità di superare di max 2h il periodo di guida giornaliero e settimanale, a condizione di aver osservato un’interruzione di 30 minuti consecutivi subito prima del periodo di guida aggiuntivo, al fine di raggiungere la sede di attività del datore di lavoro o il proprio luogo di residenza per effettuare un periodo di riposo settimanale. Questa ipotesi a differenza della precedente esclude l’inizio di un nuovo periodo di riposo giornaliero, ma è funzionale solo a garantire lo svolgimento del riposo settimanale regolare. La locuzione “subito prima” – come recita la nota n. 28 – va intesa nel senso che l’interruzione deve precedere il periodo di guida aggiuntivo e va fatta alla fine del periodo di tempo limite massimo di guida raggiungibile (9 o 10 ore giornaliere e 56 settimanali).

    In entrambi questi casi, il conducente deve riportare sul foglio di registrazione dell’apparecchio di controllo analogico o nella stampa del digitale il motivo della deroga, al più tardi, nel momento in cui raggiunge la destinazione o il punto di sosta appropriato

    Queste deroghe:

    - non comportano una riduzione delle ore da effettuare di riposo giornaliero o settimanale;
    - non consentono di derogare al limite bisettimanale di 90 ore di guida.

    A fronte di questa possibilità, è previsto un obbligo di compensazione per cui il conducente deve effettuare un riposo di durata equivalente al periodo di estensione, interamente entro la fine della terza settimana successiva a quella di fruizione della deroga, insieme agli altri periodi di riposo (incluso quello di 3 ore, in caso di frazionamento del riposo giornaliero).

    Riferimenti normativi: circolare n.300/A/2356/21/111/2/2 del 16 marzo 2021
    File Allegato

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Intanto grazie per l'imminente risposta, avevo bisogno soltanto di un altro chiarimento, per "riposo settimanale regolare" intende un riposo di 45 ore o dopo le 2 ore di deroga può effettuare anche un riposo settimanale ridotto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Concetta Ficarra @ 21/4/2024, 15:43) 
    Intanto grazie per l'imminente risposta, avevo bisogno soltanto di un altro chiarimento, per "riposo settimanale regolare" intende un riposo di 45 ore o dopo le 2 ore di deroga può effettuare anche un riposo settimanale ridotto?

    Sul riposo settimanale c'è la discussione già aperta QUI.
    Qui basta dire che bisogna vedere che tipo di riposo è stato fatto prima (regolare o ridotto?).
     
    Top
    .
3 replies since 21/4/2024, 08:57   66 views
  Share  
.