Telered e simili, sistemi di rilevamento del passaggio col semaforo rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Stavolta sono io a fare una domanda. E' arrivata in ditta una multa per passaggio con semaforo rosso rilevata con i sistemi elettronici. Si tratta di un dispositivo sistemato a un incrocio di una strada statale che attraversa un paesino. Ora cosa succede, che la foto ha preso il bilico sul posteriore del semirimorchio, quindi targa ripetitrice e targa rimorchio. Io però sono sicuro di essere passato con il verde, anche se a velocità molto ridotta perchè avevo davanti a me la colonna di altre macchine quindi è possibile che mentre passavo il semaforo sia passato dal verde all'arancione e poi al rosso. Ma ripeto io sono sicuro che sono passato col verde. Come fare? Anche perchè la ditta deve comunicare i dati di chi guidava e perdere 6 punti davvero mi scoccia... Grazie a chi risponderà!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Solitamente questo tipo di dispositivo non si limita a scattare un fotogramma, ma registra alcuni frame che permettono di apprezzare la manovra del conducente nella sua interezza.
    Tuttavia il problema da lei sollevato (passaggio in lenta colonna con semaforo verde che durante il passaggio vira ad arancione e poi a rosso) potrebbe essere valutato in sede di ricorso.
    Le consigliamo quindi di prendere visione del materiale video-fotografico in possesso dell'ente accertatore e poi valutare i passi successivi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Sì ma se io sono passato con il trattore col verde, non dipende da me se nel frattempo il semaforo passa a rosso e io non sono riuscito a passare l'incrocio perchè c'è traffico lento, questo voglio dire....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TarquinioPrisco @ 13/4/2024, 08:41) 
    Sì ma se io sono passato con il trattore col verde, non dipende da me se nel frattempo il semaforo passa a rosso e io non sono riuscito a passare l'incrocio perchè c'è traffico lento, questo voglio dire....

    E' per questo che bisogna prendere visione del frame registrato dal dispositivo.
    Di solito questo frame viene visionato da una persona fisica prima di redigere il verbale, in modo da valutare le esatte circostanze che hanno portato all'infrazione.
    Se effettivamente lei è passato con la motrice col verde, è stato poi costretto a fermarsi diciamo a centro incrocio per traffico fermo, con il semirimorchio ancora al di qua della striscia di arresto e nel frattempo il semaforo è scattato a rosso, il tutto dovrebbe essere valutato con indulgenza, essendo completamente diverso dal caso in cui lei avesse "bruciato" l'incrocio con il rosso già acceso.
    Ci faccia sapere!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    128

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TarquinioPrisco @ 13/4/2024, 08:41) 
    Sì ma se io sono passato con il trattore col verde, non dipende da me se nel frattempo il semaforo passa a rosso e io non sono riuscito a passare l'incrocio perchè c'è traffico lento, questo voglio dire....

    Al massimo potrebbe configurarsi un 41/9, ma con i dispositivi elettronici non credo possa essere contestata questa specifica ipotesi sanzionatoria.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TarquinioPrisco @ 13/4/2024, 08:41) 
    Sì ma se io sono passato con il trattore col verde, non dipende da me se nel frattempo il semaforo passa a rosso e io non sono riuscito a passare l'incrocio perchè c'è traffico lento, questo voglio dire....

    Nel caso in questione, per quanto non credo possa considerarsi passaggio con semaforo rosso, si potrebbe incorrere nella violazione dell'Art.145/4° del C.d.S., che stabilisce di non impegnare un incrocio che non si possa liberare celermente.
    Se la multa non contesta ciò, credo possa essere un valido motivo di ricorso, ma non sono esperto a riguardo.

    Sul trattore avete installate delle dashcam?

    Quante clacsonate mi becco da inalberati conducenti perché mi fermo per non bloccare l'incrocio nonostante il verde...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Va precisato che con il dispositivo Tele-Red si possono contestare solo i 146 c. 3 poichè apparecchiature specificamente omologate per tale infrazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Il capo è andato dai vigili e ha preso visione delle foto, è come dico io, si vede che passo con il verde ma il bilico resta incastrato nel traffico, davanti ho colonna ferma e resto sull'incrocio circa 10 secondi durante i quali il semaforo passa da verde a arancio a rosso, quando alla fine libero l'incrocio il semaforo è rosso. Ha parlato con quelli dei verbali e sicuramente farà ricorso come mi avete consigliato. Certo che non ho parole..... tra multe arrivate, perdite dei tempo e sbattimenti vari....
     
    Top
    .
7 replies since 11/4/2024, 16:50   66 views
  Share  
.