Circuire le problematiche in strada

Code e altre velleità on the road

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Buon salve :-) , Incidente bus in germania e valsamoggia... Credo molti abbiano visto le immagini.
    I Teutonici montano paratie mobili atte a circuire la problematica.
    Nessuno vede, nessuno si incuriosisce, nessuno rallenta... ( nessuno si fa per dire) meno coda, meno disagi. Più riservatezza, meno distrazione agli operatori ecc ecc
    Il nostro aggiornatissimo cds che dice in materia?
    Grazie e buon lavoro
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Ciao collega! Ho visto anche io, i tedeschi sono avanti anni luce ma la stessa cosa fanno anche in Austria e in Gran Bretagna, visti di persona! Qui da noi non ho mai visto situazioni del genere, siamo rimasti al lenzuolo bianco steso per terra.... che attira ancora più curiosi...
    Buona Pasqua!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    In materia il CDS non dice niente, a parte sanzionare l'utente che rechi intralcio alla circolazione.

    L'utilizzo di paratie mobili o di altri sistemi che "isolino" la scena di un incidente stradale è una valida soluzione, a patto che il campo del sinistro sia ridotto. Nel caso del pullman sopra cennato, si è trattato di una fuoriuscita autonoma, quindi facilmente circoscrivibile. Ma come ci si dovrebbe regolare nel caso di un campo del sinistro particolarmente ampio?

    Da parte mia ritengo che più che le paratie mobili, in Italia manchi una reale educazione stradale secondo cui l'utente dovrebbe anteporre il bene collettivo (la celerità dei soccorsi, la fluidità del traffico, il rispetto verso le persone coinvolte) alle proprie pruriginose pulsioni macabre. Con l'avvento dei social questo problema si è centuplicato, a essere cauti. Su un incidente, tutti col telefono in mano a girare i "reel" da sbattere sul proprio profilo e da condividere con tutto il mondo, spesso non rendendosi conto che in quel momento i parenti delle vittime coinvolte non sono ancora stati notiziati della disgrazia e magari lo apprendono nel modo più traumatico proprio attraverso i social.

    Altro che paratie.....
     
    Top
    .
2 replies since 29/3/2024, 17:37   43 views
  Share  
.