Retromarcia al casello

Sanzionabili?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti,
    Dopo la notizia della ventina di veicoli contromano in liguria mi viene da pensare: chi fa retromarcia al casello si ritrova nella stessa posizione giudiziaria di chi viaggia contromano? Stessi articoli e stesse sanzioni ? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Autista master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,100

    Status
    Anonymous
    Buongiorno.
    La manovra di retromarcia in ambito autostradale è manovra SEMPRE vietata. I caselli autostradali non fanno eccezione: retrocedere una volta imboccata la pista sbagliata crea una situazione estremamente pericolosa alla quale si aggiunge l'ulteriore turbativa per i veicoli che sopraggiungono da tergo.
    Tale manovra è sanzionata dall'art. 176 c. 1 b) e c. 20, rientrando le piste dei caselli nel concetto di "carreggiata" nominato in tale articolo. Ma mentre la retromarcia vietata è punita "soltanto" con una sanzione pecuniaria e la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida, il contromano in autostrada è sanzionato in modo ben più pesante con il ritiro della patente di guida ai fini della revoca e con il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi, a norma dell'art. 176 c. 1, 19 e 22.

    L'unica soluzione in caso di imbocco della pista sbagliata oppure del mancato funzionamento del dispositivo Telepass è quella di rivolgersi al personale autostradale mediante l'interfono attivabile con il pulsante di emergenza di cui è dotato ogni casello.
     
    Top
    .
1 replies since 22/7/2023, 15:31   252 views
  Share  
.