Trasporto serbatoi GPL o metano sanificati. Trasporto bombole sanificate per interscambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Alcuni conducenti professionali ADR esprimono perplessità sulla considerazione del trasporto serbatoi GPL o gas metano ai fini del corretto smaltimento: vanno o no considerati come ADR?

    Il quesito è stato opportunamente girato alla EGAF, la cui risposta riportiamo per completezza.

    CITAZIONE
    Le esenzioni dall'applicazione della normativa ADR (esenzioni relative alla natura dell'operazione di trasporto) si applicano, per quanto contenuto alla lettera f) della sezione 1.1.3.1 "ai trasporti di serbatoi fissi di stoccaggio, vuoti, non ripuliti, che contenevano gas della classe 2 dei gruppi A, O ed F..., alle seguenti condizioni...".

    Questa esenzione non riguarda quindi i serbatoi smontati da autoveicoli, ancorché ripuliti.

    Tuttavia la sezione 1.1.3.5, disciplinante le esenzioni relative agli imballaggi vuoti non ripuliti, che hanno contenuto materie delle classi 2, 3, 4.1, 5.1, 6.1, 8 e 9, stabilisce che: ".. (gli imballaggi, n.d.r.) non sono soggetti alle disposizioni dell'ADR, qualora siano state prese misure appropriate al fine di eliminare eventuali pericoli. I pericoli sono considerati eliminati, se sono state prese misure appropriate per eliminare tutti i pericoli delle classi da 1 a 9".

    Nel caso in esame, tenuto conto di quanto riferito, relativamente alle procedure attuate per l'inertizzazione dei residui già contenuti, si concorda con la disapplicazione delle norme contenute nell'accordo ADR con esclusione di quelle contenute nella già citata sezione 1.1.3.5.

    Il codice CER utilizzabile può essere applicato in funzione della natura del metallo da smaltire o comunque da trasportare.
     
    Top
    .
0 replies since 13/3/2023, 12:27   22 views
  Share  
.