Peso formulario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Vi scrivo per porvi una questione. Un mio collega è stato fermato dalle forze dell'ordine e gli è stato contestato il fatto di aver indicato sul formulario il peso e di aver spuntato la voce kg e la voce peso da verificare a destino. In pratica secondo loro, se il produttore non possiede la bilancia nella parte relativa al peso vanno spuntate le voci kg e peso da verificare a destino e poi il peso va messo dal destinatario. Ma se non sbaglio nei vari seminari che ho seguito mi è sempre stato detto che prima della partenza (per esempio con un 170107 snp) va spuntata la voce kg e peso da verificare a destino e scritto il peso presunto. Tutto questo prima della partenza. Loro hanno detto al mio collega che non era così. Cosa ne pensate con la normativa alla mano? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,167

    Status
    Anonymous
    Sulla normativa specifica lascio la parola a VPEZIO che saprà offrire l'adeguata soluzione al quesito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Utente Expert
    Posts
    98

    Status
    Offline
    L'ipotesi da lei formulata nel caso del peso da verificarsi a destinazione è corretta. Nei cantieri ad esempio quasi mai è verificabile l'esatto peso semplicemente perché non vi è pesa ed è per questa ragione che vi è la possibilità prevista sul formulario della verifica a destinazione. Spesso viene indicato il peso approssimativo che dovrà essere confermato con la verifica a destinazione e ciò è assolutamente plausibile. Il peso specifico del materiale è quasi sempre noto, pertanto non è difficile indicare il peso approsimativo. Non è invece chiaro che cosa, nel concreto, sia stato contestato quando lei afferma "Loro hanno detto al mio collega che non era così." Se hanno redatto un verbale a carico devono obbligatoriamente spiegare quale sia l'eventuale illecito contestato. Probabilmente la persona lo dovrebbe avere con una motivazione diversa dal "non è cosi".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Il mio collega mi ha raccontato che gli hanno solo contestato che alla partenza non doveva scrivere nessun peso ma doveva solo spuntare kg e peso da verificare a destino. Strano mi hanno sempre insegnato che alla partenza va sempre indicato con un valore il peso presunto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    209°

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xexasos @ 9/3/2023, 07:27) 
    Il mio collega mi ha raccontato che gli hanno solo contestato che alla partenza non doveva scrivere nessun peso ma doveva solo spuntare kg e peso da verificare a destino. Strano mi hanno sempre insegnato che alla partenza va sempre indicato con un valore il peso presunto.

    Scusate l'intromissione ma suppongo che in questa sede sia necessario conoscere proprio l'articolo cds o norma complementare che è stata effettivamente contestata..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Da quello che so gli è stato detto solo che non va compilato così
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,167

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Xexasos @ 9/3/2023, 20:03) 
    Da quello che so gli è stato detto solo che non va compilato così

    A questo punto è difficile ricostruire i termini esatti della faccenda. Se non c'è stata contravvenzione può essersi trattato anche di un semplice consiglio....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Certo. Ma sto studiando la normativa ma non mi risulta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,167

    Status
    Anonymous
    Infatti. VPEZIO ha opportunamente delineato la disciplina della materia e francamente non comprendo nemmeno io a questo punto quale sia stato il motivo del "richiamo"....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Da quello che mi è stato detto. È che secondo loro il peso presunto non andava messo in pieno viaggio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,167

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Xexasos @ 10/3/2023, 15:43) 
    Da quello che mi è stato detto. È che secondo loro il peso presunto non andava messo in pieno viaggio.

    Forse ho capito a cosa si riferivano i colleghi: non alla compilazione della voce precisa durante il viaggio, ma alla compilazione del formulario durante lo stesso.
    Molto spesso capita che qualche autotrasportatore utilizzi lo stesso FIR per effettuare più viaggi (e quindi eludere il pagamento dello scarico per ogni singolo FIR), lasciando in bianco varie voci quali data e ora del trasporto, compilandole "al volo" quando viene fermato per un controllo. Ricordo che un FIR non correttamente compilato nelle sue voci (ma in grado in ogni caso di consentire la ricostruzione delle informazioni) dà luogo a una contravvenzione di 516,67 Euro (alla data attuale).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Utente Expert
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Per rispondere con maggiore precisione al quesito posto, bisognerebbe avere a disposizione copia del verbale dal quale si evincono gli articoli di legge che si ipotizzano violati con le relative motivazioni addotte nonché la copia del formulario. La problematica così posta, potrebbe lasciare qualche involontaria lacuna. Si ribadisce, in assenza degli elementi sopra indicati, quanto già esposto in precedenza.
     
    Top
    .
11 replies since 8/3/2023, 19:08   64 views
  Share  
.