Camperizzazione autocarro N1

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    Sì siamo d'accordo ma io mi riferivo se uno sta dormendo mettiamo in un autocarro parcheggiato in una zona dove c'è divieto di campeggio (che mi pare abbia una norma precisa che lo regola), sta campeggiando oppure è in sosta?
     
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    io credo che in quel caso tu sia semplicemente in sosta. E credo che uno possa dormire nella sua auto se è in sosta. Non conosco leggi che vietano di dormire dentro la propria auto/furgone.
     
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    Per potersi contestare la violazione per il divieto di campeggio riferita all'uso di un veicolo a motore (che è imposta dal singolo comune nelle aree territoriali di competenza e sanzionata con apposita ordinanza) si deve guardare innanzitutto alla peculiarità del veicolo utilizzato: se si tratta di un veicolo ricreazionale (camper, caravan così specificatamente annotato sulla carta di circolazione) la sola sosta nell'area interessata dal divieto costituisce sua violazione. Ecco perchè molti amanti del plen-air preferiscono oggi circolare a bordo di veicoli solo in parte attrezzati ma immatricolati comunque come autocarri N1 o addirittura M1: questo consente loro la sosta e il pernotto in tali aree senza violarne il divieto. Tuttavia se un tale veicolo dovesse essere trovato in sosta con l'uso dei cosiddetti "piedini" stabilizzatori, indipendentemente dalla sua immatricolazione violerebbe il divieto di campeggio poichè in questo caso non andrebbe considerato in semplice sosta ma in fase stanziale.
     
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    Ottimo. Ecco la risposta completa e dettagliata che io non ho saputo dare. Grazie :)
     
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    Grazie per il chiarimento! Quindi si tratta di una multa che possono fare solo i vigili, da quanto capisco visto che si parla di ordinanza comunale?
     
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    CITAZIONE (TarquinioPrisco @ 26/10/2023, 19:26) 
    Grazie per il chiarimento! Quindi si tratta di una multa che possono fare solo i vigili, da quanto capisco visto che si parla di ordinanza comunale?

    Loro, oppure le guardie campestri alias Polizia Provinciale. Anche perchè il sistema di pagamento della sanzione è metodologicamente diverso e segue altre strade circa l'accredito.
     
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    CITAZIONE (giacal @ 25/10/2023, 17:23) 
    Per potersi contestare la violazione per il divieto di campeggio riferita all'uso di un veicolo a motore (che è imposta dal singolo comune nelle aree territoriali di competenza e sanzionata con apposita ordinanza) si deve guardare innanzitutto alla peculiarità del veicolo utilizzato: se si tratta di un veicolo ricreazionale (camper, caravan così specificatamente annotato sulla carta di circolazione) la sola sosta nell'area interessata dal divieto costituisce sua violazione. Ecco perchè molti amanti del plen-air preferiscono oggi circolare a bordo di veicoli solo in parte attrezzati ma immatricolati comunque come autocarri N1 o addirittura M1: questo consente loro la sosta e il pernotto in tali aree senza violarne il divieto. Tuttavia se un tale veicolo dovesse essere trovato in sosta con l'uso dei cosiddetti "piedini" stabilizzatori, indipendentemente dalla sua immatricolazione violerebbe il divieto di campeggio poichè in questo caso non andrebbe considerato in semplice sosta ma in fase stanziale.

    bè qui si apre un mondo dove le istituzioni comunali mettono dei divieti fuorilegge,quali ad esempio il divieto di passaggio a camper caravan ect come divieto paesaggistico cosa che fece il comune di Viareggio mettendo dei dissuasori ad altezza di 2mt(vietati per legge) poi tolto perchè un'ambulanza non potè intervenire tempestivamente su un infarto con conseguenti mortali sulla passeggiata sui parcheggi lato mare,è solo un esempio ne potrei citare a centinaia ,andate a leggere i report di ANCC (associazione nazionale coordinamento camperisti) vi renderete conto che ad infrangere le leggi sono proprio le istituzioni stesse che dovrebberlo garantirle e le stesse forze dell'ordine (compresa la polstrada) vuoi farzi forza della divisa ma soprattutto per ignoranza(e l'ho constatato in molteplici occasioni polizia municipale,carabinieri,polizia ect.. non sapevano cosa recita il 185 CdS) ...Ma vi rimando alla lettura dell'art-185-circolazione-e-sosta-delle-autocaravan
     
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    Buongiorno Camperista , benvenuto.
    La sua affermazione è condivisibile, tuttavia pecca di semplicismo.
    Se da un lato è vero che gli autocaravan non possono essere discriminati rispetto agli altri veicoli per quanto riguarda limitazioni e prescrizioni, dall'altro bisogna tenere conto della intervenuta delocalizzazione agli enti locali per quanto concerne la gestione della viabilità sul territorio di competenza.
    Le limitazioni alla sosta dei veicoli ricreazionali sono infatti un aspetto che non viene gestito toutcourt dal singolo funzionario, ma passano attarverso il vaglio del consiglio comunale, con conseguente delibera che, in quanto atto pubblico soggetto a decretazione, dovrebbe essere impugnato avanti gli organi giurisdizionali competenti. Questo a dire che non basta la semplice pattuglia a far rilevare la mancata applicazione dell'art. 185 CDS; casomai dovrebbe essere un organo collaterale a eccepire nelle sedi opportune tale discrasia.
    Un altro esempio estremamente calzante - e che in taluni casi dimostra una profonda ignoranza del regolamento del CDS da parte di altrettanti uffici tecnici - è l'apposizione di segnaletica verticale formalmente errata (ne abbiamo parlato QUI) e che, nonostante i ripetuti solleciti, continua a campeggiare in molti tratti di viabilità.
    Come si evince, il discorso è molto più ampio di quanto si creda.
     
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22 replies since 5/11/2021, 16:11   3286 views
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