Camperizzazione autocarro N1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Buongiorno,



    Volevo comprare un autocarro N1 uso proprio (il classico furgone bianco tipo Fiat Ducato) per camperizzarlo.

    Volevo alcune informazioni burocratiche.

    Inanzitutto vorrei conferma che un autocarro uso proprio da 35q.li un cittadino privato senza partita iva lo possa utilizzare "come fosse una macchina". Ovvero trasportare le mie cose con a bordo anche altre persone sui posti omologati.



    Quello che vorrei fare è:

    - apertura di un oblò sul tetto e incollaggio di un pannello fotovoltaico

    - coibentazione e rivestimento di tutte le pareti

    - posizionamento di alcune casse di legno per creare l'arredamento interno. Saranno fissate a dei ganci rapidi che a loro volta saranno fissati al telaio



    In questo modo starei trasportando delle merci e non dovrei violare la destinazione d'uso del furgone. L'allestimento sarebbe completamente rimovibile (ovvio non in 5 minuti).

    Vi domando: tutto questo sarebbe legale? Potrei circolare in strada tranquillamente?



    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Buonasera, NIK98 .
    Purtroppo ciò che lei chiede, in Italia non si può fare. E questo per via di pastoie burocratiche legate essenzialmente alla destinazione d'uso del veicolo stesso. Un N1 significa veicolo adibito a trasporto merci e MCPC fino a 35 quintali; le persone in esso trasportate devono essere in qualche modo legate al trasporto della merce: devono essere cioè collaboratori, operai, caricatori, magazzinieri, dipendenti della ditta o persona fisica cui il veicolo è intestato.
    In Italia l'immatricolazione dei veicoli ricreazionali avviene direttamente come "autocaravan - uso proprio" e quindi si tratta di una destinazione d'uso completamente diversa.
    Lei poi decide anche di apportare modifiche strutturali al veicolo, tali da necessitarne il relativo collaudo. Tali modifiche devono tuttavia avere il carattere della permanenza, non essendo possibile passare da una destinazione d'uso a un'altra una volta che il veicolo è stato immatricolato.
    L'unica "scappatoia" potrebbe essere fare immatricolare il veicolo in categoria M1, equiparandolo quindi a una comune vettura. Ma nemmeno in questo caso sarebbe possibile una sua successiva reimmatricolazione come autocaravan, semplicemente perché ciò non è previsto dalla normativa. Qualora infatti si riuscisse a far passare il veicolo da N1 a M1 (già di per sé un delirio...), per poterlo convertire in autocaravan bisognerebbe affrontare i seguenti passaggi:
    - nulla osta dalla casa produttrice del veicolo (solitamente le case non lo rilasciano per mezzi con età superiore ai 7 anni);
    - progetto dell’allestimento interno, redatto e firmato da un ingegnere iscritto all’albo. Il progetto deve prevedere anche il calcolo del nuovo carico sugli assi, sempre firmato dal professionista;
    - approvazione del progetto dalla casa produttrice (si consiglia di far visionare il progetto anche alla motorizzazione in questa fase);
    - realizzazione della conversione del furgone in un camper come previsto dal progetto;
    - certificato di esecuzione dei lavori “a regola d’arte” da parte dell’artigiano che ha eseguito la conversione;
    - collaudo del mezzo dalla casa produttrice per il rilascio del nulla osta;
    - presentazione del nulla osta alla motorizzazione che procede ad un nuovo collaudo del veicolo;
    - rilascio del nulla osta da parte della motorizzazione per procedere con il cambio di destinazione d’uso;
    - immatricolazione del veicolo come camper presso la motorizzazione.

    Lei capisce che si tratta di un percorso a ostacoli il cui risultato finale non solo non è garantito, ma per il quale ci sono tempistiche bibliche e un notevole esborso di denaro....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Buonasera, grazie per la risposta.


    Non capisco come mai se ho un furgone a mio nome (sono una persona fisica privata, non ho partita iva) non posso portarci sopra altre persone (in ogni caso sto sempre trasportando qualcosa che utilizzano anche loro)

    (cito l'art.54 “veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse”.)

    Ammettendo di non effettuare alcuna modifica strutturale. Che differenza c'è a trasportare un letto e un tavolo da una casa a a una casa b oppure ad averli "montati" (non fissati direttamente al telaio) nel vano di carico. D'altronde qualsiasi furgone di un artigiano ha fissati vari scaffali in maniera stabile.

    Chiedo per capire se il mio progetto è seppur con qualche rinuncia fattibile. Purtroppo trovate un veicolo m1 usato adatto allo scopo è quasi impossibile

    La ringrazio per la risposta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    In Italia la normativa che riguarda l'immatricolazione dei veicoli è molto stringente.
    CITAZIONE
    Non capisco come mai se ho un furgone a mio nome (sono una persona fisica privata, non ho partita iva) non posso portarci sopra altre persone (in ogni caso sto sempre trasportando qualcosa che utilizzano anche loro)

    Il furgone immatricolato "Trasporto cose - uso proprio" beneficia di un regime fiscale diverso e più agevolato anche in ordine alla tassa di possesso (c.d. "bollo"): se così non fosse, tutti si comprerebbero i SUV da 500 CV immatricolandoli "trasporto cose" e aggirando facilmente la legge. Infatti, lo stesso furgone in N1, qualora passasse in M1, perderebbe tutte le suddette agevolazioni.
    Inoltre tale immatricolazione (N1) deve rispondere alla normativa sull'autotrasporto che vieta nel modo più assoluto ogni possibile promiscuità: così come il veicolo N1 uso proprio può trasportare SOLO cose di proprietà dell'intestatario o da lui prodotte o lavorate e solo in via sussidiaria anche le persone addette al carico/scarico della merce, al suo montaggio o lavorazione o comunque legate da un rapporto di lavoro che coinvolge la merce trasportata, non è possibile effettuare il trasporto professionale merci su veicoli immatricolati M1.
    Nel suo caso, la destinazione d'uso è ancora diversa: le merci trasportate (vedasi l'esempio del tavolo da lei descritto) perdono la qualifica di merce e diventano parte integrante del veicolo.
    So di molti che hanno proceduto a reimmatricolare il veicolo all'estero: ma anche così facendo lei si troverebbe a essere un cittadino italiano che residente in Italia che circola con veicolo straniero, quindi sanzionabile ai sensi dell'art. 93 c. 1 bis e 7 bis, con le relative e pesantissime conseguenze....
    Come vede, non ci sono agevoli scappatoie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Online
    Come sempre l'Italia è il paese delle cose impossibili... Perché invece basta andare in Germania dove ti omologano di tutto, comprese le dimensioni dei pneumatici extralarge?? Come la mettiamo con i vari Ducato o Volkswagen 35 quintali che escono già camperizzati? Cosa cambia allora poter rendere camperizzabile un veicolo del genere anche da noi, con una semplice mutazione dello stato d'uso?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TarquinioPrisco @ 10/11/2021, 14:36) 
    Come sempre l'Italia è il paese delle cose impossibili... Perché invece basta andare in Germania dove ti omologano di tutto, comprese le dimensioni dei pneumatici extralarge?? Come la mettiamo con i vari Ducato o Volkswagen 35 quintali che escono già camperizzati? Cosa cambia allora poter rendere camperizzabile un veicolo del genere anche da noi, con una semplice mutazione dello stato d'uso?

    Gran calma! Un veicolo che NASCE come ricreazionale viene omologato come tale e come tale va adoperato. Un veicolo che NASCE per trasporto cose uso proprio non può mutare destinazione d'uso se non a seguito di nuova immatricolazione che ne faccia perdere i requisiti specifici: in Italia non è previsto (attenzione, non ho detto che è vietato, ho detto solo che non è previsto) il passaggio di un veicolo da trasporto cose uso proprio a autocaravan. Volendo, si può provare: ma ho descritto sopra quali sono i tortuosi passaggi, che non danno la sicurezza né di passare il collaudo né di ottenere la mutazione di stato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Sono un privato cittadino. Ho da poco acquistato un furgone usato immatricolato N1 (autocarro per trasporto di cose - uso proprio) F0 furgone. All'interno sono stati messi dei mobiletti per uso campeggio o stivaggio di cose, completamente rimovibili manualmente senza uso di utensili. Nulla del furgone è stato modificato, (sedili, finestre, scocca ecc.) tipo saldature o altro.
    Mi chiedo se sono in regola se con la mia famiglia utilizzo il mezzo per recarmi in campeggio. in fin dei conti dal mio punto di vista sto solo trasportando delle cose di mia proprietà. Non ho impianto di fuochi a gas o bombole. Grazie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Alemtz .
    Ho riunito la sua discussione a quella principale sull'argomento dove potrà già trovare alcune indicazioni. Se le stesse non fossero sufficienti, restiamo a disposizione per gli ulteriori chiarimenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ho fatto delle ricerche su internet ed ho trovato le risposte che cercavo. Un articolo dove c'è scritto chiaramente che non c'è nessuna limitazione al trasporto di cose o persone su un autocarro. Non credo di poter postare il link dell'articolo ma potrebbe essere utile a qualcuno con gli stessi dubbi.

    Edited by Alemtz - 25/10/2023, 11:37
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alemtz @ 25/10/2023, 11:06) 
    Ho fatto delle ricerche su internet ed ho trovato le risposte che cercavo. Un articolo dove c'è scritto chiaramente che non c'è nessuna limitazione al trasporto di cose o persone su un autocarro. Non credo di poter postare il link dell'articolo ma potrebbe essere utile a qualcuno con gli stessi dubbi.

    Linkare la pagina relativa all'articolo è possibile e, anzi, credo contribuisca a fare chiarezza sull'argomento.
    La sua situazione è comune a molte persone che si spostano per fini ricreazionali a bordo di autocarri N1 provvisoriamente allestiti anche per un eventuale pernotto. A patto che non vi siano state modifiche strutturali tali da fare cambiare categoria al veicolo o che debbano essere iscritte in carta di circolazione, un tale utilizzo è possibile: è come se io mi mettessi a dormire dentro la mia macchina. Oltretutto da molti campeggiatori questo escamotage viene sfruttato per aggirare i divieti di campeggio posti su alcuni tratti di strada.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Esatto. infatti nell'articolo c'è scritto di farlo leggere anche ad un eventuale agente/vigile ecc che ad un posto di blocco, erroneamente, possa contestare l'utilizzo di tale mezzo.
    Come devo fare per inserire il link? Non mi fa proseguire e mi scrive "hai inserito un url non valido"
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alemtz @ 25/10/2023, 13:25) 
    ....
    Come devo fare per inserire il link? Non mi fa proseguire e mi scrive "hai inserito un url non valido"

    Evidentemente la pagina da lei linkata ha restrizioni circa le condivisioni.
    Provi a inserire il link senza https nè www.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    vallistore.com/uso-dell-autocarro
    Basterà aggiungere il www e credo che funzioni :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Online
    www.vallistore.com/uso-dell-autocarro

    Dunque, come si fa in soldoni a distinguere se uno sta campeggiando o se è semplicemente in sosta?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Beh questa è una questione diversa. Secondo me tra campeggiare e sostare c'è molta differenza. Se tiri fuori tavolo, sedie, tendalino ecc ai bordi di una strada stai campeggiando senza se e senza ma. Ma questo vale anche se lo fai con un'utilitaria. Credo che usando il buon senso si possano tranquillamente evitare spiacevoli discussioni con gli addetti al controllo. Poi mi pare ci sia una norma ben precisa a riguardo.
     
    Top
    .
22 replies since 5/11/2021, 16:11   3292 views
  Share  
.