Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti

Comunicazione decurtazione punti patente e aggiornamento residenza CDC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. David IN3EQA
     
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Sulla dematerializzazione di documenti nelle amministrazioni italiani stenderei un velo pietoso, dato che lavoro da oltre dieci anni nel settore e ho visto accadere le situazioni più incredibili.

    Anni fa un ministero per diverse settimane emise documenti con timbro digitale, al cui interno la firma era stata rilasciata da una certification authority non presente nell'elenco ufficiale di AgID. Risultato: il verificatore riportava che il documento non era legalmente valido. Questo portò in crisi altri uffici pubblici. Quando la questione venne fatta presente, la risposta del ministero fu: "E' vero, ma per noi sono validi ugualmente". Come dire... il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 lo modifico a mio piacimento.

    Altro esempio: a fine settembre (2020) un decreto direttoriale è stato pubblicato con firma elettronica non valida. Legalmente carta straccia. Menzionata la situazione con richiesta di nuova emissione del medesimo decreto con firma valida... E' ancora lì e chiunque potrebbe richiedere istanza di nullità di quel decreto presso un tribunale amministrativo.

    E come non menzionare il fatto che per mesi (anni?) siti web di istituzioni italiane furono esposti a vulnerabilità:
    www.youtube.com/watch?v=0Zqv4nnYG4s
    Trascorsero altri mesi da quella segnalazione pubblica prima la questione venisse risolta. E dire che il famoso regolamento europeo sulla privacy (GDPR) preve l'obbligo di eseguire regolarmente dei controlli di sicurezza sui vari siti web, al cui interno possano essere presenti dati personali. E documentare ogni quanto tempo questi controlli vengano eseguiti.
     
    Top
    .
4 replies since 9/5/2020, 10:31   135 views
  Share  
.