Riposo settimanale ridotto

Riposo ridotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Scusate ma avendo cambiato ditta vado un po' in confusione e non ricordo. Quando faccio nella settimana le 15 ore di impegno anche con poche ore di guida devo poi recuperare la settimana dopo? Io sapevo di no. Solamente se facessi sabato lavorativo quindi pausa lunga non di 45 ma di 24 ore allora dovrei recuperare...
    Cioè ero sicuro che potevi fare tre riposi ridotti di 9 ore di branda dentro la settimana ma senza dover recuperare...

    Ho sbagliato qualcosa?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    185

    Status
    Offline
    Buongiorno Giupvio3,
    l'obbligo di compensazione del riposo giornaliero ridotto non esiste più.
    Lei può fare fino a 3 riposi giornalieri ridotti (almeno 9 ore) tra due riposi settimanali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Grazie. Ma non ho capito. Ogni settimana posso fare le 15 ore di impegno per 3 volte?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    185

    Status
    Offline
    In linea di massima può fare 3 volte 15 ore di impegno tra due riposi settimanali.

    Tuttavia se in queste 15 ore di impegno ci sono almeno 3 ore di riposo continue, riesce a fare il riposo giornaliero frazionato (3+9) che è di tipo regolare. E che, quindi, può essere fatto anche tutti i giorni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Autista esordiente

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo. Grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Salve vorrei avere delle spiegazioni in merito al recupero delle pause settimanali ridotte. Il reg 1054/2020 è chiaro dice che in caso di due pause settimanali consecutive ridotte bisogna fare un recupero di 21 ore per ogni settimana prima di iniziare un riposo regolare di 45 ore quindi 21+21+45. Ma in caso di una sola pausa settimanale ridotta il recupero deve essere effettuato per intero entro la terza settimana (21ore)? oppure si possono recuperare solo le ore mancanti? e tale recupero parziale può essere collegato ad una pausa giornaliera regolare o ridotta, oppure bisogna collegarlo ad un riposo settimanale regolare? Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta chiarificatrice.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    185

    Status
    Offline
    Buongiorno @D'Alessandro mario,
    in caso di riposo settimanale ridotto è necessario recuperare le sole ore di riposo non godute.
    Quindi se si riposano 24 ore, bisognerà recuperarne 21 (45-24), se si riposano 30 ore, bisognerà recuperarne 15 (45-30).
    Il recupero va fatto entro la fine della terza settimana successiva a quella in cui si riferisce l'evento, le ore da recuperare si "attaccano" in blocco ad un riposo di almeno 9 ore (quindi anche ad un riposo giornaliero ridotto).
    Stesso ragionamento se si fanno due riposi settimanali ridotti consecutivi "all'estero", solo che, in questo caso, il recupero va fatto immediatamente (la settimana successiva) e deve essere succeduto da un riposo settimanale regolare. Quindi, nel caso di 2 riposi da 30 ore "all'estero" successivamente sarà necessario fare 15+15+45 ore di riposo (nello Stato di stabilimento).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve, vorrei sapere se è possibile fare due riposi settimanali ridotti di fila, cioè io la settimana scorsa ho fatto un riposo settimanale ridotto, mi hanno chiesto di farlo anche questa settimana e la settimana prossima farò circa 60 ore di riposo. Posso farlo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,158

    Status
    Anonymous
    Buonasera.
    Il riposo settimanale ridotto consiste in un riposo di almeno 24 ore con obbligo di recuperare in blocco le ore in meno entro la terza settimana successiva, e comunque attaccandole a un riposo giornaliero di almeno 9 ore. Qualsiasi altra soluzione è considerata infrazione.

    Ne consegue che - a meno di fare trasporti internazionali - nel nazionale non è possibile effettuare due risposi settimanali ridotti consecutivi poiché in due settimane possono essere fatti almeno due riposi regolari (45 ore) oppure un riposo regolare e uno ridotto.

    Nel solo trasporto internazionale è invece possibile effettuare due riposi settimanali ridotti di fila purché il conducente effettui entrambi al di fuori dello Stato membro di stabilimento e purché nel corso delle 4 settimane successive egli effettui 4 riposi settimanali dei quali almeno 2 regolari.

    Se si effettuano due riposi settimanali ridotti consecutivi, il successivo riposo settimanale regolare deve essere preceduto dal cosiddetto riposo a compensazione che riguarda le ore non fruite nei due precedenti riposi ridotti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, torno dopo tempo su questo forum per sollevare un altro motivo di discussione con il mio datore di lavoro, che a questo punto e con l'aumentare di furbate che cerca di fare verso noi autisti, potrebbe diventare ex-titolare

    Argomento: come da titolo, i riposi settimanali.
    Io ho già fatto settimana scorsa un riposo settimanale ridotto.
    Per questo weekend il mio titolare mi ha assegnati lavori per cui io avrei il secondo di fila.
    A me, non risulta una cosa fattibile.

    Provo ad improvvisare una tabella del problema:

    Lun 20/03 Lavorato
    Mar 21/03 Lavorato
    Mer 22/03 Riposo
    Gio 23/03 Riposo
    Ven 24/03 Lavorato
    Sab 25/06 Lavorato
    Dom 26/03 Riposo Ridotto
    Lun 27/03 - Sab 01/04 Lavorato (6 gg di fila)
    Dom 02/04 Riposo Ridotto
    Lun 03/04 - Mer 05/04 Lavorato

    Domenica 26 deve essere considerata riposo settimanale perchè va a "spezzare" i giorni di lavoro tra venerdì 24 e sabato 01/04
    Il riposo di 45 ore fatto tra mer 22/03 e gio 23/03 non dovrebbe essere influente su questo problema, credo.
    Secondo la 561/06 nell'articolo 8:
    6. Nel corso di due settimane consecutive i conducenti effettuano almeno:
    a) due periodi di riposo settimanale regolari; oppure
    b) un periodo di riposo settimanale regolare e un periodo di riposo settimanale ridotto, di almeno 24 ore.

    Non lasciando scampo ad ipotesi di due risotti consecutivi

    Quindi, per forza di cose io non posso fare un altro riposo settimanale ridotto, giusto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,158

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, Damiano.p .
    Ho riunito il suo quesito alla discussione principale dove già può trovare una prima risposta.

    La regola aurea è che nel corso di due settimane lavorative non si possono fare due riposi settimanali ridotti consecutivi.
    E' possibile farne due di regolari OPPURE uno di regolare e uno di ridotto, con successivo obbligo di compensazione nella terza settimana. Se dunque lo schema da lei sopra descritto è significativo, i due riposi ridotti consecutivi costituiscono già di per sé motivo di infrazione, indipendentemente dalla loro successiva compensazione.
    Il discorso naturalmente vale solo se tutto ciò avviene in Italia; se invece avviene al di fuori dello Stato sede di stabilimento le cose cambiano. Ma non mi pare sia questo il suo caso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Per esigenze lavorative faccio ogni settimana un riposo di 40 ore e 30min,questo mese ne ho gia fatti 2.
    Il prossimo riposo non riusciro a fare 40,30 ma forse 34 o 35,come faccio a recuperare?
    Chi decide quando recuperare io o il datore di lavoro?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,158

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Michele007 , benvenuto!
    Ho riunito il suo quesito alla discussione principale sull'argomento "riposi ridotti" così potrà trovare già alcune risposte.

    Nel suo caso, avendo già fruito di due periodi di riposo settimanale ridotto, ha l'obbligo di recuperare entro la terza settimana le ore in meno aggiungendole al riposo settimanale regolare. Ecco dunque che lei dovrà recuperare 4,30 + 4,30 = 9 ore aggiungendole alle 45 ore della terza settimana, per un totale di 54 ore.

    Se neanche nella terza settimana riesce a recuperare, va incontro alle pesanti sanzioni previste dall'art. 174 c. 7.

    Su chi decide, vi è naturalmente una corresponsabilità tra autista e datore di lavoro: il primo risponde delle violazioni amministrative viste sopra in qualità di trasgressore; il secondo risponde sempre in via amministrativa ai sensi del 174 c. 14 CDS con relativa segnalazione all'Ispettorato del Lavoro per i successivi controlli di settore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie della risposta celere, ma non capisco una cosa.
    Sabato 6/5 arrivare a lunedi ho fatto 40,30 ore di riposo, sabato 13 uguale, oggi farò ad arrivare a lunedì 39 ore di riposo.
    Sono già in contravvezione, o sabato prossimo devo fare 45+4,30+4,30+6=60 ore di riposo consecutivo?
     
    Top
    .
39 replies since 25/9/2022, 17:16   2616 views
  Share  
.