⭐ UTILIZZO MARTELLETTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    I martelletti indicano che l'autista è impegnato in altra attività, differente dalla guida, che comunque non gli consente la libera disponibilità del proprio tempo che definisce il riposo (= lettino).
    Non c'è un tempo minimo di martelletti richiesto al momento del controllo, poiché la loro durata va a incidere sull'impegno giornaliero complessivo (guida + altre attività): dovrà essere l'autista a curare di non "sforare" l'impegno massimo consentito.
    Tuttavia la normativa non parla di un tempo minimo per caricare tot palletts, anche perché lei potrebbe interrompere questa attività in qualsiasi momento e per i motivi più vari.
    Le eventuali infrazioni potrebbero essere rilevate durante un controllo fatto a un veicolo fermo in ribalta, con accertamento del fatto che l'autista ha commutato il crono in lettino, ma sta invece partecipando alle operazioni di carico: in questo caso si tratta di una sanzione abbastanza lieve, compresa nell'art. 19/2° L. 727/78 relativa all'errata commutazione del tachigrafo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Perfetto! In. Sostanza allora sto facendo bene. Mi. Capita spesso di fare 20 minuti di martelli e magari poi 40 di pausa. Ok bene.

    Graziee
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti 👋🏻
    Ho una piccola perplessità sull'utilizzo della funzione MARTELLETTI;
    1)quando utilizzarli?
    2)è necessaria impostarla tale funzione e su quali tempi si sommano se si sommano?
    Faccio un esempio:
    Parto dall'azienda per una consegna di una pedana, impiego 2ore di guida e sono dal cliente (a questo punto posso mettere martelletti se sto scaricando?) dopo aver scaricato salgo sul mezzo tolgo la funzione martelletti (supponiamo però di averci impiegato 25minuti per scaricare, quindi 25minuti su MARTELLETTI) COSA DOVREI FARE A QUESTO PUNTO? proseguo il mio viaggio per 2ore e 29minuti considerando il tempo dello scarico comunque di 15minuti anche se stava su martelletti?
    Non riesco proprio a comprendere su cosa interagiscono i martelletti!
    Mi sembrerebbe più ovvio calcolare 2ore di guida + 15interruzione guida(considerando di averci messo 25minuti allo scarico con martelletti anche inseriti che giustificano la mia presenza vicino al mezzo) proseguo dopo per altre 2ore,29m + 30m
    poi continuo il mio viaggio facendo altre 1ora + 15m 3ore e 29m + 30m e stop 11ore
    È giusto o sbaglio ancora nel comprendere?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    I "martelletti" indicano semplicemente che l'autista è impiegato in altre attività diverse dalla guida, ma rientranti nel contratto di lavoro sottoscritto al momento dell'assunzione. Il tempo trascorso in "martelli" si somma eventualmente a quello passato in disponibilità e va a incidere sulle 15 ore di impegno giornaliero.
    Circa l'esempio fatto sopra, i cronotachigrafi moderni passano automaticamente in guida appena il mezzo si muove: quindi l'autista non dovrà commutare alcuna funzione.
    Il senso dei "martelletti" è molto semplice: indica cosa ha fatto effettivamente il dipendente nella sua giornata lavorativa. Infatti se lei va in ribalta e va a scaricare, oppure semplicemente va negli uffici dello spedizioniere per ritirare le bolle, non potrà in alcun modo essere considerato in riposo (= lettino) poiché in quel momento non sta disponendo liberamente del suo tempo ma sta lavorando.
    Buon Natale!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie, vi auguro un felice Natale 🥂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Vi spiego il mio dubbio :guido sporadicamente (2/3 volte la settimana) e per brevi tratte un autocarro con tachigrafo digitale. Il resto della giornata faccio attività di magazziniere /ufficio.

    La licenza è un conto proprio, io sono un dipendente.

    Vi faccio un esempio :io inizio la giornata lavorativa alle 8,fino alle 11 faccio magazzino e poi utilizzo l'autocarro per un viaggio. Dalle 8 alle 11 il tachigrafo in che posizione dovrebbe stare? Martelli o lettino? Io, ad oggi, lasciando la scheda inserita perché sono anche l'unico utilizzatore del mezzo, quando parto faccio "l'inizio attività", ma risulta che io sto partendo dal lettino (quindi riposo) ma in realtà ho lavorato se pur non su un mezzo...
    Nelle giornate che non lo uso totalmente, viene fatto il foglio di "mancato utilizzo"...
    Cosa dovrei fare per essere giusto al 100%? Arrivo a lavoro alle 8 del mattino e apro la giornata anche sul tachigrafo mettendolo sui martelli e poi vado a fare magazzino? E se poi non utilizzo il mezzo avrei una giornata di soli martelli senza aver fatto nemmeno un metro con il camion...

    Per le mie capacità è un rebus, help me!

    Grazie

    Alessandro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Buongiorno.
    Se lei inserisce la scheda a inizio giornata, ma non guida, è ovvio che dovrà posizionare il cronotachigrafo su martelli.
    Altrettanto ovvio che se lei non inserisce alcuna scheda risulterà in riposo e nessuno le potrà muovere alcun contesto poiché lei figura assunto come magazziniere. E' altrettanto ovvio che un guida occasionale non rientra in un rapporto di lavoro stabilmente inquadrato come autista, quindi se non guida potrebbe tranquillamente omettere di inserire la scheda.

    Edited by giacal - 28/3/2021, 16:43
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie per la disponibilità e per la sua risposta giacal, purtroppo non è sempre così ovvio, se si ha un dubbio avere risposte certe e non aggiungere altri dubbi, anche chiedendo agli organi preposti (autoscuole, istruttori tachigrafo...).

    Approfitto per chiederle una seconda cosa :il foglio di mancato utilizzo, nel mio caso, devo comunque compilarlo e averlo a bordo nel caso di totale inutilizzo del mezzo nella giornata ? Basta compilarlo e averlo in ditta in caso di controlli dell'ispettorato o non mi servirebbe proprio?

    La ri-ringrazio per la risposta e la disponibilità

    Alessandro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Nessun problema, approfitti pure! smokeib
    Da quello che ho compreso, lei lavora con mansioni di magazziniere, per cui la guida non è attività prevalente nella sua professione. Ciò la esime da qualsiasi giustificativa, anche in caso di controlli successivi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie! Buon lavoro!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Sento dire da più parti che al rinnovo cqc gli istruttori si raccomandano tassativamente al mattino di non passare dalle ore di brandina alla guida ma di mettere almeno qualche minuto di martelli pena multa quotidiana e tutto ciò a partire da pochi giorni fa.
    Non mi è chiaro purtroppo. Nel senso che il giro di controllo lo faccio sempre per carità ma ovvio fin ora mi son dimenticato spesso di mettere martelli. È vero che sarete più severi se non ci saranno questi minuti di martelli mattutini?
    E quanti devono essere minimo?
    Oppure è un invito generico a usare più martelli in genere?

    Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Personalmente non ho sentito nulla al riguardo e francamente la cosa mi sembra abbastanza assurda.
    Da un lato, il contratto nazionale di lavoro per la categoria dice che l'autista, al momento del prelievo del mezzo, deve assicurarsi della sua integrità, che nessuno vi sia salito a bordo, della sua efficienza, ecc.: questa attività andrebbe catalogata come "altra attività", quindi in martelli. Ma resta impossibile da accertare, perché ad esempio lei avrebbe potuto portarsi a casa la motrice e averla custodita nella sua proprietà, magari dentro un garage allarmato....
    Del resto il REG UE 561/2006 non mi pare dica nulla allo specifico riguardo.
    Sentiamo comunque la nostra Expert Gloria_ che è sicuramente più addentro alla materia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Ok intanto grazie!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Buongiorno giupvio e giacal,
    devo dire che in effetti nell'ultima settimana ho sentito spesso anche io questa versione, ossia che le autorità di controllo richiedano che non vi sia qualche minuto di "lettino" prima della guida, ma che vi siano dei minuti in "martelli".
    Ad oggi, ma ripeto che la questione è recentissima, non ho visto verbali elevati da autorità italiane, anche perchè come ha precisato giacal non è possibile accertare con esattezza cosa ha fatto il conducente...
    In Austria invece fanno verbali per questo motivo, pretendendo dei "martelli" ad inizio giornata e sanzionano come "errato/carente uso del commutatore" con una sanzione a partire da 300 euro (350 euro se reiterata).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Azzz ma in Austria intende anche per i mesi arretrati? O da pochi giorni?
    Grazie
     
    Top
    .
44 replies since 24/7/2020, 09:11   3906 views
  Share  
.