Radio: chi può fare i controlli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. David IN3EQA
     
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    QUOTE (TarquinioPrisco @ 13/10/2023, 08:21) 
    Quindi la procedura è: mi controlla la Stradale, trova il CB con il booster e anche solo per sospetto me lo sequestra? Poi lo manda a questi ispettorati, e poi? Se è tutto a posto?

    Nel caso dell'amplificatore lineare è palese che ciò non sia consentito dall'attuale "libero uso" previsto dalle ultime modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, risalenti a luglio 2021. In quel caso non è necessario alcun ulteriore accertamento tecnico.

    Molto diverso è il caso dei radioamatori, i quali possono utilizzare QUALUNQUE tipologia di apparato radioelettrico e potenze fino a 500 watt. Purché sulle frequenze assegnate al proprio specifico servizio.
    Ciò per effetto del comma 2° art. 16 dell'allegato 26 al codice delle comunicazioni elettroniche:
    "Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore, ove predisposte ad operare anche con bande di frequenze, classe di emissione o potenze diverse da quelle assegnate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze, devono comunque essere uti-
    lizzate nel rispetto delle norme di esercizio di cui all’art. 11
    "

    Dunque nessuno vieta al radioamatore di possedere anche un apparato Selex VS3000, stesso modello in uso alla gendarmeria italiana. Dal momento che esiste un modello che funziona da 410 a 470 MHz, ovvero anche sulla porzione di frequenze 430-438 MHz assegnate al servizio di radioamatore. In passato vidi alcuni di questo modelli in vendita su eBay. Chiaramente venduti senza alcuna programmazione. Per la quale è necessario un software dedicato e un cavo di interconnessione altrettanto specifico. Nonché una conoscenza tecnica piuttosto avanzata. Ciò, all'atto pratico, quindi, è estremamente improbabile, ma tecnicamente rimane possibile.

    Nella mia situazione reale, sul mio veicolo, ho installato un apparato dell'azienda multinazionale cinese Hytera, modello MD785G, di cui ne esistono due versioni: VHF da 136 a 174 MHz e UHF da 400 a 470 MHz. Entrambe funzionano perfettamente sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore. Detto apparato è in uso anche da: polizia penitenziaria, guardia di finanza (per alcuni servizi), ambulanze etc etc. Dispone anche di criptofonia sia in analogico che in digitale (in quest'ultima modalità utilizzando l'algoritmo AES256 che assicura un altissimo livello di cifratura). Effettuare verifiche sull'utilizzo di apparati di questo genere è particolarmente complesso persino per un tecnico dell'ispettorato territoriale. Ho avuto vari controlli stradali, persino uno da parte di militari della guardia di finanza. Il militare mi pose semplicemente il quesito sul funzionamento del mio apparato Hytera. Riposta: è un apparato che funziona da 400 a 470 MHz, io come radioamatore lo utilizzo da 430 a 436 MHz. Fine del "controllo".
     
    Top
    .
15 replies since 22/9/2023, 18:20   234 views
  Share  
.