Riposo settimanale ridotto

Riposo ridotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    in effetti giacal schematizzato perfettamente la regola dei riposi settimanali in ambito nazionale.
    Dopo un riposo settimanale ridotto (anche con compensazione già fatta nel corso della settimana) ci sempre un riposo settimanale regolare.
    Come già detto, il conducente che riduce (entro il 10%) il suo riposo settimanale, ad oggi (in Italia), non viene sanzionato. Tuttavia sarà sanzionata l'azienda.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Se un riposo ridotto di 41 ore anziché 45 non è sanzionabile ,essendo l'infrazione inferiore al 10%, posso farlo sistematicamente tutte le settimane?(41 ore invece delle 45 previste?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Buongiorno Mauro,
    la mancanza di sanzione per riduzione entro il 10% del riposo settimanale vale solo in Italia e per il conducente. La ditta che organizza il lavoro in questo modo sarà sanzionata.
    Quindi, sebbene per il trasgressore non ci sia una sanzione, tale condotta è comunque sbagliata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno sono un autista di mezzi pesanti, dunque ho un vuoto di memoria per quanto riguarda riposo ridotto, parto subito con l'esempio specifico allora io inizio la settimana lavorativa, il LUNEDÌ MARTEDI E MERCOLEDÌ faccio le 15 ore di impegno giornaliero, il GIOVEDÌ sto a casa in riposo e faccio circa 30 ore di riposo, domanda, il VENERDÌ posso rifare le 15 ore di impegno avendone già fatte 3 volte o devo fare solo le 13?Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Autista veterano

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Trazzera @ 26/4/2024, 11:01) 
    Buongiorno sono un autista di mezzi pesanti, dunque ho un vuoto di memoria per quanto riguarda riposo ridotto, parto subito con l'esempio specifico allora io inizio la settimana lavorativa, il LUNEDÌ MARTEDI E MERCOLEDÌ faccio le 15 ore di impegno giornaliero, il GIOVEDÌ sto a casa in riposo e faccio circa 30 ore di riposo, domanda, il VENERDÌ posso rifare le 15 ore di impegno avendone già fatte 3 volte o devo fare solo le 13?Grazie

    Ciao collega, mi sa che non puoi, ne hai già fatti 3 di impegni in una settimana.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TarquinioPrisco @ 26/4/2024, 17:31) 
    Ciao collega, mi sa che non puoi, ne hai già fatti 3 di impegni in una settimana.....

    In realtà la norma parla di massimo tre periodi compresi tra due riposi settimanali...
    Io guarderei piuttosto al rispetto della corretta alternanza di questi ultimi, tra regolari e ridotti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, quindi nel mio esempio il venerdì non posso fare un altra da 15 avendo fatto il giovedì a casa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Trazzera @ 27/4/2024, 09:37) 
    Grazie della risposta, quindi nel mio esempio il venerdì non posso fare un altra da 15 avendo fatto il giovedì a casa?

    E' un po' che manco dalla strada, ma a mio avviso si deve guardare cosa lei ha fatto a livello di riposo settimanale. Considerato che le 30 ore fatte giovedì rientrano nel settimanale ridotto, lei dovrà recuperare le ore non fruite attaccandole a un riposo di almeno 9 ore. Ritengo quindi non possibile fruire ancora di un impegno di 15 ore il venerdì. Sentiamo comunque il parere anche di Gloria_ che sull'argomento è Cassazione!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Autista D.O.C.

    Group
    Utente Expert
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    dopo un riposo settimanale di almeno 24 ore ricomincia il conteggio dei riposi giornalieri ridotti.
    Quindi nell'esempio fatto sopra, il venerdì sarà di nuovo possibile fare un impegno di 15 ore (quindi 9 ore di riposo giornaliero).
    Non ha alcuna rilevanza, in questo caso, la compensazione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Perfetto vi ringrazio per questo chiarimento,buona continuazione.
     
    Top
    .
39 replies since 25/9/2022, 17:16   2641 views
  Share  
.