Apparati radio portatili Baofeng: occhio!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacal
     
    .
    Avatar

    Autista master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,096

    Status
    Anonymous
    Da molti mesi il mercato e-commerce delle apparecchiature ricetrasmittenti portatili è stato inondato da una miriade di radio dal prezzo irrisorio, molto spesso spacciate per miracolose (pacco-batterie da 9500 mA/h... copertura di 100 km... potenza 20 W....), ma quel che è peggio, spacciate per generici walkie-talkie o radio PMR di libero uso e detenzione. Baofeng non è l'unica, essendoci anche altre radio di altre marche con le medesime caratteristiche, tuttavia risulta la marca più diffusa tra i non autorizzati.

    Si tratta in realtà di apparecchiature entry level per radioamatori, e il cui possesso e utilizzo sono subordinati al conseguimento della patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale con nominativo ministeriale.

    La cosa non è di poco conto, ove si pensi che tali apparecchiature coprono un range di frequenze molto ampio, sia in VHF che in UHF, con il rischio di arrecare disturbo a enti di soccorso, di vigilanza e simili.

    Le sanzioni sono molto pesanti e oscillano dai 600 ai 1000 euro con sequestro cautelare dell'apparato, come disposto dall'art. 102 DLG 259/2003.

    Purtroppo negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di rintracciare un numero sempre più elevato di utenti della strada in possesso di tali apparecchiature: ci premuriamo quindi di avvertire gli appassionati del settore (escursionisti, appassionati di outdoor e simili) circa i rischi legati a alla detenzione e utilizzo che di fatto sono vietati a chi non ne ha titolo legale. Prima dell'acquisto, invitiamo gli appassionati a informarsi sulla tipologia della radio scelta e sulle sue caratteristiche tecniche.

    Riportiamo per praticità alcune foto di questi apparati. I nostri esperti del settore restano a disposizione per qualunque chiarimento al riguardo.

    41FAMHD_ZQL
    61wsP34Gm6L
    719Hb2gaLRL
    baofeng-uv-5r
    Unknown_0

    Edited by giacal - 25/3/2021, 09:22
     
    Top
    .
3 replies since 17/3/2021, 09:33   13098 views
  Share  
.