Guida con patente estera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Grazie per avere postato la foto che aiuta a comprendere meglio.
    Nel caso in esame la patente risponde ai requisiti europei per quanto concerne sia il formato che il contenuto, tradotto in inglese. In tal caso non serve la traduzione asseverata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    209°

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    65

    Status
    Offline
    WhatsApp Image 2023-10-03 at 05.06.12[/IMG]
    WhatsApp Image 2023-10-03 at 05.04.25[/IMG]
    WhatsApp Image 2023-10-03 at 05.14.38[/IMG]
    Buongiorno a tutti! Durante un controllo mi è stata esibita questa patente di guida tedesca da parte di cittadino tedesco NON residente in Italia. La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso fosse la data di rilascio molto addietro e la mancanza di scadenza di validità. Facendo un salto su sul PRADO (Public Register of Authentic identity and travel Documents Online) è presente una didascalia che riporto sottoforma di screen telefonico. In riferimento a questa didascalia e tenuto conto dell'età dell'utente, risulterebbe essere "not valid" a partire dal 19/01/2023. Ma invece nell'rapporto generale, questi tipi di titoli di guida tedeschi risultano validi fino al 2033. Qual era il modo giusto per approcciarsi? GRAZIE infinitamente a chi risponderà
    Attached Image
    WhatsApp Image 2023-10-03 at 05.06.12

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Dunque, questo genere di patenti - per fortuna in fase di dismissione - costituiscono oggi una spina nel fianco.
    Come procederei io?
    Parto dall'assunto che Prado non è una banca dati ufficiale (intendo con valenza probatoria in sede di contraddittorio amministrativo) e che questo genere di patente è stato rilasciato secondo norme di diritto nazionale che ne prevedono la validità a tempo indeterminato. Ulteriormente, non mi consta l'emanazione di circolari del Servizio Polizia Stradale che abbiano dato disposizioni in senso restrittivo sul riconoscimento di tali documenti.
    Di contro, posso eccepire che tale patente non risponde al formato europeo attualmente esteso come format per tutte le patenti della zona UE (e assimilate).
    Per me, "in dubio pro reo": esibisce un documento formalmente valido, brutto fin che si vuole, ma ben lontano dai requisiti di contestazione per guida con patente scaduta o guida senza patente.
    Certo che - detta tra noi - lei ha avuto proprio un colpo di "fortuna" nell'essersi imbattuto in una reliquia come questa! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacal @ 23/8/2023, 16:16) 
    Buongiorno Nicola, benvenuto.
    La norma da lei citata in tema di circolazione con veicolo estero è quella dell'art. 93 bis c. 1 e 7 CDS che prevede il divieto di circolazione per chi ha la residenza in Italia da più di 3 mesi e che circola con veicolo straniero a lui intestato o comunque di sua proprietà. La ratio di tale norma è di arginare il "far west" di chi circolava impunemente in Italia sfruttando l'estrema difficoltà di notifica delle sanzioni per le violazioni commesse.

    Venendo ai suoi quesiti, la sua signora - una volta ottenuta la patente italiana - sarà soggetta alle limitazioni previste per i neopatentati proprio perchè non esiste un riconoscimento del documento russo in ambito UE.
    Qualora otteniate la residenza in Italia prima di fare l'esame per la patente italiana, la sua signora potrà condurre per un anno dall'ottenimento della residenza un veicolo con targa italiana munita di patente russa purchè accompagnata da traduzione asseverata.

    Buonasera a tutti,
    scusate torno sull'argomento visto che sembra che il limite di potenza per i neopatentati verrà esteso a tre anni quindi l'escamotage dell'anno con patente internazionale Russa non è più percorribile (mia moglie sta studiando e prenderà la patente italiana nelle prossime settimane).

    Visto che mia moglie non potrebbe guidare la sua macchina o la mia creandoci enormi problemi, sono quindi a chiedervi: se doveste fermarla e lei esibisse la patente internazionale russa, sareste tenuti a verificare se lei è residente in Italia e da quanto tempo?

    Scusate ancora ma, come si suol dire, non so più che pesci prendere :-(

    Grazie e a presto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nicola C. @ 3/10/2023, 14:58) 
    Buonasera a tutti,
    scusate torno sull'argomento visto che sembra che il limite di potenza per i neopatentati verrà esteso a tre anni quindi l'escamotage dell'anno con patente internazionale Russa non è più percorribile (mia moglie sta studiando e prenderà la patente italiana nelle prossime settimane).

    Visto che mia moglie non potrebbe guidare la sua macchina o la mia creandoci enormi problemi, sono quindi a chiedervi: se doveste fermarla e lei esibisse la patente internazionale russa, sareste tenuti a verificare se lei è residente in Italia e da quanto tempo?

    Scusate ancora ma, come si suol dire, non so più che pesci prendere :-(

    Grazie e a presto!

    Buongiorno.
    L'estensione da lei citata fa parte di un pacchetto di proposte che, attualmente approvate dal governo, devono passare al vaglio del Parlamento prima di assurgere a legge.
    In ogni caso, anche oggi l'accertamento di un'eventuale residenza in Italia è prassi durante i controlli di Polizia Stradale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Capisco, grazie.

    Quindi, non potendo comprare un'altra macchina, cosa può succedere se mia moglie viene fermata ed esibisce sia la patente russa che quella italiana oltre un anno dalla residenza?

    Grazie ancora e cordiali saluti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nicola C. @ 3/10/2023, 15:52) 
    Capisco, grazie.

    Quindi, non potendo comprare un'altra macchina, cosa può succedere se mia moglie viene fermata ed esibisce sia la patente russa che quella italiana oltre un anno dalla residenza?

    Grazie ancora e cordiali saluti.

    Non può esibire entrambe le patenti poichè quella italiana sostituirebbe quella russa.
    A prescindere da ciò, in caso di esibizione della patente russa con residenza italiana acquisita da oltre un anno verrebbe sanzionata ai sensi dell'art. 135 c. 14 e 126 c. 11 per mancata conversione: sanzione di 158,00 Euro (attuale) e sanzione accessoria del ritiro della patente.
    Se esibisce invece la patente italiana ma si trova alla guida di veicoli la cui conduzione è vietata per i neopatentati, verrà sanzionata ex art. 117 c. 2bis e c. 5 con sanzione pecuniaria di 165 Euro (attuale) e sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Al riguardo va precisato che il periodo di titolarità della patente russa non vale ai fini del relativo riconoscimento per non essere considerato neopatentato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Quindi l'unica soluzione è non guidare oltre un anno o comprare un'altra macchina.

    Certo è un paradosso che il giorno prima una persona può guidare liberamente una Ferrari e il giorno dopo deve guidare al massimo una Panda, no?

    Se qualcuno sa suggerire un'altra soluzione...

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    209°

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacal @ 3/10/2023, 14:47) 
    Dunque, questo genere di patenti - per fortuna in fase di dismissione - costituiscono oggi una spina nel fianco.
    Come procederei io?
    Parto dall'assunto che Prado non è una banca dati ufficiale (intendo con valenza probatoria in sede di contraddittorio amministrativo) e che questo genere di patente è stato rilasciato secondo norme di diritto nazionale che ne prevedono la validità a tempo indeterminato. Ulteriormente, non mi consta l'emanazione di circolari del Servizio Polizia Stradale che abbiano dato disposizioni in senso restrittivo sul riconoscimento di tali documenti.
    Di contro, posso eccepire che tale patente non risponde al formato europeo attualmente esteso come format per tutte le patenti della zona UE (e assimilate).
    Per me, "in dubio pro reo": esibisce un documento formalmente valido, brutto fin che si vuole, ma ben lontano dai requisiti di contestazione per guida con patente scaduta o guida senza patente.
    Certo che - detta tra noi - lei ha avuto proprio un colpo di "fortuna" nell'essersi imbattuto in una reliquia come questa! :D

    Ho avuto lo stesso approccio, dando per buona la patente in esame. Non capisco il senso della didascalia fuorviante del sito che, pur non essendo una banca dati con valenza probatoria, è una fonte riconosciuto a livello informale; oltretutto lo stesso utente in Germania sarebbe sanzionato con soli 10 euro di verbale per il mancato aggiornamento della patente!
    SI, bellissima reliquia che avrei preferito ammirare durante un mattino o pomeriggio piuttosto che di notte (sapete già...)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao

    Se una persona moldava venisse in Italia, per quanto tempo potrà guidare un’automobile con la sua patente moldava?
    Inoltre, durante la conversione della sua patente moldava in quella italiana, tale persona potrà comunque guidare sulle strade italiane?
    Infine, se questa persona dovesse accompagnare per lavoro un disabile motorio con un'automobile appositamente attrezzata, lei potrebbe guidare con la sua patente moldava senza incorrere in sanzioni?

    Grazie

    Ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    Buongiorno balubeto .
    Ho riunito il suo post alla discussione dedicata sull'argomento dove potrà trovare a pag. 1 un pratico schema esplicativo.

    La normativa è sempre la stessa: con patente moldava si può guidare in Italia per un anno dal conseguimento della residenza, dopodichè sarà necessario ottenere la patente italiana tramite conversione.
    Durante il periodo di conversione potrà continuare a guidare esibendo agli organi di controllo la ricevuta della relativa richiesta.
    Non fa differenza la tipologia di auto guidata.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao

    Se una persona moldava venisse in Italia, per quanto tempo potrà guidare un’automobile con la sua patente moldava?
    Inoltre, durante la conversione della sua patente moldava in quella italiana, tale persona potrà comunque guidare sulle strade italiane?
    Infine, se questa persona dovesse accompagnare per lavoro un disabile motorio con un'automobile appositamente attrezzata, lei potrebbe guidare con la sua patente moldava senza incorrere in sanzioni?

    Grazie

    Ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    La risposta è sempre quella data sopra. Se non consegue la residenza in Italia non ci sono limitazioni di tempo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neopatentato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacal @ 11/10/2023, 18:53) 
    La risposta è sempre quella data sopra. Se non consegue la residenza in Italia non ci sono limitazioni di tempo.

    Quindi, se una persona moldova ha la residenza italiana, può guidare per un anno senza effettuare la conversione mentre, se tale persona non ha la residenza, può guidare senza limiti temporali e senza fare la conversione. Giusto?

    Esiste un documento ufficiale che indica ciò?

    Grazie

    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,168

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (balubeto @ 12/10/2023, 09:21) 
    CITAZIONE (giacal @ 11/10/2023, 18:53) 
    La risposta è sempre quella data sopra. Se non consegue la residenza in Italia non ci sono limitazioni di tempo.

    Quindi, se una persona moldova ha la residenza italiana, può guidare per un anno senza effettuare la conversione mentre, se tale persona non ha la residenza, può guidare senza limiti temporali e senza fare la conversione. Giusto?

    Esiste un documento ufficiale che indica ciò?

    Grazie

    Ciao

    Confermo. La normativa è quella stabilita dall'art. 135 c. 14 in relazione all'art, 126 c. 11 CDS.
     
    Top
    .
31 replies since 24/1/2020, 17:08   1065 views
  Share  
.