CB, PMR, apparati radioamatoriali: un po' di chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. David‚ IN3EQA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giacal @ 17/1/2020, 21:08) 
    Con TETRA il problema non si pone, ma è anche vero che allo stato dei fatti è un sistema ancora scarsamente diffuso.
    Negli altri casi di trasmissione in analogico non è solo una questione di privacy ma molto più in generale di comunicazioni che non sono indirizzate ad ascoltatori terzi. La normativa analizzata vieta per tutti i fruitori di apparati ricetrasmittenti il sintonizzarsi su frequenze estranee a quelle riservate allo specifico servizio di cui alla concessione o autorizzazione generale. I radioamatori non fanno difetto. Pur potendo spaziare su interi settori di frequenza, questi devono essere loro assegnati in statuto primario o secondario. Un radioamatore che utilizzi la radio sulle frequenze civili, di pubblica a assistenza, di pubblica sicurezza o semplicemente non assegnate al servizio di radioamatore commette un illecito.

    TETRA è stata la "gallina dalla uova d'oro" per molte aziende del settore. L'infrastruttura e la manutenzione delle reti (simil cellulare) hanno costi talmente fuori mercato (soprattutto a causa dell'orografia montuosa/collinosa di molte aree) che lo stato italiano al 99% non completerà i progetti di attivazione delle reti TETRA sull'intero territorio. Ora, dove sono rimasti servizi in analogico, si attende con enorme trepidazione l'avvio delle reti 5G per far trasitare da lì tutte le comunicazioni "mission critical" di tutti i servizi di emergenza (cosiddetto RoIP, radio Over Internet Protocol). Per me una follia, se consideriamo che eventi natuali di potenza sempre più rilevante possono mettere fuori uso qualunque infratruttura tecnologica.

    Quello di cui mi preoccuperei è soprattutto la diffusione di apparati digitali con funzioni di criptofonia equivalenti al TETRA ma enormemente più economici. Con 200 euro si acquista una radio cinese digitale che trasmette cifrato con algoritmo AES e chiavi a 256bit... In Messico qualunque trafficante oltre a un'arma da fuoco ha una radio digitale (spesso Motorola) per comunicare in voce e messaggi su reti di ripetitori totalmente indipendenti da quelle pubbliche.
     
    Top
    .
30 replies since 9/12/2019, 15:03   13195 views
  Share  
.