CB, PMR, apparati radioamatoriali: un po' di chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacal
     
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,171

    Status
    Anonymous
    Benvenuto David! Grazie per il suo contributo!
    Certamente il servizio di radioamatore è il più completo poiché permette al titolare un utilizzo molto ampio di tutto lo spettro di frequenza. Non essendo gli apparati soggetti ad alcuna omologazione (e infatti i radioamatori possono trasmettere addirittura con apparecchiature autocostruite), non ci sono vincoli di modelli così come invece avviene per tutte le altre categorie di radioutilizzatori.

    Quello che in questa sede va evidenziato è ciò che accade in caso di controlli di Polizia Stradale, cui anche il radioamatore è assoggettato. E va bene posta in luce la disciplina dell'art. 102 comma 4 del DLG 259/2003 ("Veicolo con apparato radioelettrico utilizzato su frequenze non ammesse"). Tale disciplina recita infatti:

    "Circolava alla guida del veicolo indicato avente installato un apparato radioelettrico (tipo-marca-modello) che veniva utilizzato su frequenze diverse da quelle indicate nel provvedimento d'uso delle frequenze. L'apparato viene sequestrato cautelarmente e sarà restituito dopo il pagamento della sanzione. Il trasgressore è invitato a fare pervenire a questo Comando prova dell'avvenuto pagamento".

    La disciplina, a seguito di orientamento giurisprudenziale, è univoca nello specificare che tale caso è applicabile anche nei confronti di chi impiega apparati radioamatoriali su frequenze diverse da quelle attribuite dal piano nazionale al servizio di radioamatore e anche di chi, in possesso di autorizzazione generale per utilizzi che non prevedono il diritto di uso di frequenza, usa invece frequenze assoggettate a diritto d'uso.

    Sviluppando ulteriormente quest'ultimo aspetto, si evince che per utilizzo dell'apparato è sufficiente anche semplicemente che lo stesso sia sintonizzato su una frequenza estranea a quelle riservate al servizio di radioamatore.

    Sono d'altro canto convinto che l'applicazione di tale norma richieda nell'organo accertatore una specifica conoscenza tecnica della materia che consenta di determinare con certezza la violazione.
     
    Top
    .
30 replies since 9/12/2019, 15:03   13195 views
  Share  
.