CB, PMR, apparati radioamatoriali: un po' di chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacal
     
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,171

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Claudio Sg @ 26/12/2019, 18:38) 
    Buonasera,domanda:il proprietario di cb con relativa licenza che lo installa su un mezzo di ditta in cui lavora deve chiedere nulla osta al titolare dell'azienda?il cb è stato inutilizzato per 15 anni e non ci sono i versamenti,come bisogna comportarsi?Grazie

    L'installazione di un proprio CB sul veicolo di terzi non rileva ai fini autorizzativi ma solo a quelli di rapporto lavorativo tra l'autista e il suo datore di lavoro: di solito quest'ultimo non lo vieta perché sa che il CB è comunque uno strumento di lavoro. Nel suo caso, chieda al titolare della ditta, facendo presente che esistono soluzioni di installazione anche provvisorie (antenna su base magnetica, apparato installato in modo "volante" in cabina.
    I versamenti sono subordinati all'effettivo utilizzo dell'apparecchiatura, quindi se non è stata usata non va pagato niente. Dal momento che siamo alla fine dell'anno, le consiglio di pagare la concessione nel mese di gennaio poiché il pagamento ha valore annuale computato sull'anno solare successivo.
    Un ulteriore consiglio tecnico: prima di installarlo a bordo, visto che è rimasto spento a lungo, provi a riaccenderlo alimentandolo con un alimentatore a 13,8V per vedere se i condensatori sono ancora efficienti.
    Buone Feste!
     
    Top
    .
30 replies since 9/12/2019, 15:03   13196 views
  Share  
.